Seguici su

Cronaca & Attualità

Nuova sede per la prefettura di Udine nell’ex caserma Reginato

I nuovi spazi, e in particolare l’antico chiostro, apriranno al pubblico in occasione della Festa della Repubblica, il prossimo 2 giugno

Avatar

Pubblicato

il

UDINE – Nuova sede per la prefettura di Udine, che si sposta da via Piave a via Pracchiuso, negli spazi dell’ex caserma Reginato. Un trasferimento che ha permesso di concentrare al suo interno tutti gli uffici in regime di locazione passiva, consentendo un risparmio di spesa pubblica pari ad euro 163.000 annui, a cui si aggiungerà la riduzione dei costi di manutenzione e di gestione. A presentare le caratteristiche della nuova sede ci hanno pensato il prefetto Massimo Marchesiello e il direttore regionale dell’Agenzia del Demanio Alessio Casci

L’esecuzione dei lavori per la riallocazione dei nuovi uffici all’interno dell’ex caserma ha impegnato uno stanziamento di fondi pubblici da parte dell’Agenzia del Demanio pari a un totale di circa 3.600.000 di euro. Il direttore dal Verme ha manifestato la propria soddisfazione per la conclusione di un’importante operazione di rigenerazione urbana per l’intera città di Udine. Si tratta di una collaborazione virtuosa tra le diverse amministrazioni dello Stato, ha riferito, che in questi anni hanno condiviso competenze e strategie per la riqualificazione, il riuso e la valorizzazione di importanti edifici pubblici che ora sono stati riconvertiti e destinati a nuove funzioni più utili per la comunità.
Il prefetto, da parte sua, ha espresso vivo compiacimento per il conseguimento di un obiettivo atteso da lungo tempo, ossia quello di dotare la prefettura di spazi più funzionali e di una sede adeguata all’importanza e al prestigio del territorio provinciale di Udine.
Ha, inoltre, manifestato l’intenzione di “aprire lo storico sito alla cittadinanza, così restituendo al borgo Pracchiuso un pezzo della sua storia per troppi anni rimasto intercluso alla pubblica fruizione”.

Infatti, già in occasione delle celebrazioni del prossimo 2 giugno, verrà aperto straordinariamente al pubblico il chiostro dell’antico convento, costruito nella seconda metà del ’600 e successivamente adibito a caserma. In tale occasione si potrà anche assistere ad un convegno che rievocherà l’importante storia del complesso architettonico lunga quasi quattro secoli.
Quelli appena citati sono solo alcuni degli eventi che sono in programma per la festa della Repubblica, il cui momento culminante sarà costituito dal tradizionale concerto al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, che – dopo ben due anni di sospensione dovuta all’emergenza pandemica – in serata chiuderà i festeggiamenti.
Al termine della conferenza stampa l’arcivescovo di Udine Andrea Bruno Mazzocato è intervenuto per la benedizione della nuova sede. 

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?