Seguici su

Gorizia

Caso Bini, oggi in consiglio la mozione di censura delle opposizioni. Chieste le sue dimissioni

“I conflitti di interesse e la vicenda delle compravendite immobiliari dell’assessore regionale hanno gettato discredito su tutta la politica e sulla credibilità delle istituzioni.

Avatar

Pubblicato

il

FVG – “I conflitti di interesse e la vicenda delle compravendite immobiliari dell’assessore regionale Sergio Emidio Bini hanno gettato discredito su tutta la politica e sulla credibilità delle istituzioni. A fronte del silenzio del presidente Fedriga e di imbarazzate difese d’ufficio, ribadiamo la richiesta di dimissioni dell’assessore”.  A chiederlo in una nota sono i Gruppi delle Opposizioni (Partito democratico, Patto per l’Autonomia-Civica Fvg, Gruppo Misto per M5S, Open Sinistra Fvg, Alleanza Verdi e Sinistra) e che, nel corso di una conferenza stampa, hanno illustrato la mozione di censura presentata dal Pd e che verrà discussa domani in Consiglio regionale.
“Attraverso di essa – spiega il capogruppo dem Diego Moretti, annunciando anche un accesso agli atti rivolto al segretariato della Regione – vogliamo fare chiarezza su una vicenda oscura che fa venir meno, per il ruolo che Bini ha all’interno dell’amministrazione regionale, la credibilità della politica rispetto ai cittadini. Per questo ribadiamo la richiesta di dimissioni di Bini, rafforzate dal silenzio di queste settimane del presidente Fedriga che non ha avuto né tempo, né voglia, evidentemente imbarazzatissimo, di difendere il suo assessore. Per non parlare delle imbarazzate difese d’ufficio dei consiglieri di Centrodestra rispetto a un tema che è molto più grave di quello che appare e che mette in grave risalto il rapporto tra affari e politica”.

Inoltre, aggiunge il capogruppo di Patto-Civica Fvg, Massimo Moretuzzo, “andremo fino in fondo per rendere evidenti gli elementi di criticità di una vicenda che pone tutta una serie di questioni di opportunità. Auspico una presa di posizione del presidente Fedriga, che finora non c’è stata, incomprensibilmente. Fa specie poi che il diretto interessato, l’assessore Bini, abbia ritenuto di non rilasciare dichiarazioni fatta eccezione per un’intervista a un organo di stampa regionale. Domani, nella seduta d’Aula, avrà l’opportunità di far luce sulla vicenda. Diversamente, attiveremo tutti gli strumenti a disposizione del Consiglio regionale affinché chiarezza sia fatta”.

Infine, la consigliera regionale del M5s e capogruppo del Misto, Rosaria Capozzi, spiega che “abbiamo deciso di sostenere la mozione del collega Moretti perché se l’assessore Bini fosse intellettualmente onesto si dimetterebbe da solo, altrimenti il presidente Fedriga dovrebbe togliergli le deleghe. L’acquisto che Bini ha concluso con Mediocredito è, per usare un eufemismo, singolare visto che all’epoca dei fatti la Regione deteneva il 47% delle quote di Mediocredito. L’operazione può anche non aver violato leggi e regolamenti, ma è alquanto atipico e discutibile che un amministratore regionale abbia rapporti non istituzionali con una società partecipata regionale, è palese che vi sia un evidente inopportunità dell’operazione rispetto al ruolo ricoperto. Inopportunità confermata anche dalla questione emersa nel Consiglio scorso sulla posizione ricoperta in Euro & Promos o ancora su quello che è emerso dall’ordine del giorno adottato dal Consiglio comunale di Marano Lagunare, in cui viene chiesto all’assessore di ritirare una parte della delibera che fa riferimento ad un assenso espresso dal Comune maranese all’acciaieria in laguna, cosa che è stata contestata in quanto non corrispondente e conforme alla volontà dell’amministrazione comunale”.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?